WOW È UN BRAND ESCLAMATIVO!

info@wow-boutique.it
+39 347 440 25 26
Via Paolo Frisi, 15 – 00197 Roma

Facebook
Instagram
  •  News   •  La guida essenziale per scegliere la data delle vostre nozze, tra tradizioni e superstizioni

La guida essenziale per scegliere la data delle vostre nozze, tra tradizioni e superstizioni

Fidanzati ufficialmente, proposta ricevuta, mille dubbi ed interrogativi sull’organizzazione delle vostre nozze e soprattutto…. quale data scegliere?

Uno dei maggiori argomenti di discussione che ciascuna coppia si trova a dover fronteggiare è proprio quello relativa alla data più consona da opzionare per il giorno del sì.

La scelta ricade a volte su una data significativa per la coppia, altre volte su reali esigenze od impedimenti legati a certe date. Per aiutarvi in questo arduo compito, vi raccontiamo qualche curiosità sulla simbologia dei vari mesi dell’anno ed anche qualche aneddoto interessante

Partiamo dunque. Sapevate che….

La mitologia romana dice che giugno è il momento migliore per sposarsi? Giugno è il mese di Giunone, la dea romana del matrimonio.

Per chi invece ama le atmosfere decisamente più fredde, la Vigilia di Capodanno pare abbia un significato molto particolare.

Secondo gli irlandesi, la vigilia sembra sia il giorno più fortunato per sposarsi perché iniziereste il nuovo anno appena sposati, quindi più che mai pronti ad una nuova vita assieme!

Scegliere invece il numero 7 per la data, sembra essere di buon auspicio. Il 7 è stato a lungo riconosciuto come un numero fortunato. Nel giudaismo ci sono sette cieli, nella storia della creazione della Bibbia Dio si è riposato il settimo giorno, e nella cultura cinese rappresenta lo stare insieme – rendendo il sette il numero fortunato più comunemente concordato. Se poi, vi sposerete il 7 luglio, avrete il doppio della fortuna.

Quali sono, secondo le credenze popolari in giro per il mondo, i giorni migliori e peggiori della settimana? Ed i mesi più infausti?

Per gli antichi romani, martedì era il giorno di Marte, dio della guerra, motivo per cui evitavano di sposarsi quel giorno. In effetti, sposarsi martedì era addirittura vietato. È ancora considerato un giorno sfortunato per un matrimonio in Sud America, Spagna e Grecia, ma nella cultura britannica, il martedì è una data di buon auspicio. “Il martedì è il giorno della salute”, o come creduto nella cultura ebraica, è “buono per il paradiso e buono per le creazioni”.

Sposarsi il venerdì sembra portare sfortuna, nella cultura britannica. Una popolare filastrocca vittoriana è così: “Lunedì per la salute, martedì per la salute, mercoledì il giorno migliore di tutti, giovedì per le perdite, venerdì per le croci, sabato senza fortuna”.

Quindi, se siete superstiziosi, siamo spiacenti di dirvi che, secondo alcune tradizioni, il sabato è il giorno più sfortunato per sposarsi. Si ritiene che il mercoledì sia il giorno migliore per sposarsi, e se desiderate avere un matrimonio e una vita lunga, sana e prospera, potreste considerare di avere un matrimonio di tre giorni all’inizio della settimana!

Molte culture considerano il mese di maggio il mese più infausto in cui sposarsi, motivo per cui si celebrano così tanti matrimoni alla fine di aprile. Si ritiene che la superstizione di maggio fosse così comune nel passato, che la regina Vittoria non permise ai suoi figli di sposarsi a maggio.

Secondo le superstizioni indiane invece, una coppia dovrebbe evitare di sposarsi tra il 15 luglio e il 15 agosto.

Giorni fortunati secondo l’astrologia

Se scegli una data con la luna piena, si ritiene che Venere, dea dell’amore, porti passione e amore nel tuo matrimonio. Questa superstizione è una delle superstizioni più popolari seguite ancora oggi. Secondo l’astrologia, non dovresti sposarti durante la luna calante, perché se lo fai, sarai sfortunato in amore.

Nella cultura indù, le coppie scelgono la data del matrimonio in base ai loro segni zodiacali, poiché ogni segno ha il proprio significato e carattere. Questo processo è anche usato nella cultura cinese, in quanto le coppie dovrebbero essere sposate nell’anno di un animale simile al loro stesso segno animale, per evitare le avversità. Molte coppie cinesi evitano di sposarsi durante l’anno della tigre, poiché è considerato un anno da vedova.

Il giro dell’anno: 12 mesi tra cui scegliere

photo by Humphrey&Grace Photography

GENNAIO prende il suo nome dal dio romano Giano, il dio della porta; per questo motivo il mese di gennaio viene visto come la “porta” per ogni nuovo anno. Sposarsi in questo mese significa che tu e il tuo coniuge sarete aperti a nuove possibilità ed esperienze, per tutta la vita che trascorrerete assieme.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

FEBBRAIO, nei paesi scandinavi, è noto come “il mese della perla”. Sposatevi in questo mese e l’intensità del vostro amore sarà rara e preziosa.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

MARZO è un mese di “nuova chiarezza”. Pianificate il vostro matrimonio a marzo e la vostra coppia godrà di una comprensione reciproca che crescerà costantemente nel tempo.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

Un matrimonio in APRILE ha il potenziale per essere un evento fiabesco se sei disposto a impegnare il tempo e le energie per programmarlo. Aprile rappresenta il mese della rinascita, della natura rigogliosa, del risveglio, dunque, simbolicamente, di una nuova vita che risorge. Quella nuova degli sposi, assieme.

 

 

photo by Humphrey&Grace Photography

Giunone, la dea del matrimonio, governa il mese di GIUGNO. Per i matrimoni questo sembra essere tra i mesi più gettonati e, per una buona ragione… Giunone inaugura la nuova vita assieme, donando prosperità e gioia alle coppie.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

LUGLIO ospita i matrimoni adatti ai reali. Il 29 luglio 1981, Lady Diana Spencer sposò Charles, principe di Galles, con una cerimonia indimenticabile osservata da milioni di persone. Metti in scena il tuo matrimonio principessa a luglio e tutti gli occhi saranno su di te.

 

Si dice che le coppie più passionali scelgano AGOSTO come mese per le proprie nozze. La passione si associa al fuoco, e quale mese è il più infuocato di tutti?

 

photo by Humphrey&Grace Photography

Una vecchia filastrocca afferma: “Sposati in SETTEMBRE, la tua vita sarà ricca e bella”. È vero. Pianifica il tuo matrimonio per questo mese e raccoglierai beni materiali e tanta felicità.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

OTTOBRE è un mese propizio per i nuovi inizi. Sposati in questo mese, e più tardi nella vita troverai ottobre come momento fortuito per iniziare nuove iniziative e progetti.

 

photo by Humphrey&Grace Photography

I mesi di NOVEMBRE/DICEMBRE sembrano essere sulla carta i meno favorevoli, per via del clima a volte poco benevolo. Ma per quelle coppie che non temono il freddo, questi mesi possono rivelarsi una bella scoperta. Atmosfere calde, profumi che ricordano l’infanzia, la magia delle feste, il tutto per una esperienza indimenticabile. La vostra fiaba.

 

photo by Humphrey&Grace Photography